La manifestazione di beach rugby di Lignano Sabbiadoro ha compiuto quest'anno il 10° anno di vita. Iniziata quasi per scherzo sulla spiaggia del Camping Pino Mare, da 5 anni è approdata nello splendido scenario della Beach Arena su invito del Comune di Lignano. Ma come ha potuto avere tanto successo il beach rugby in una zona dove il rugby è assente? Lo abbiamo chiesto al Direttore della manifestazione, Gian Marco Stocco, fratello del Presidente della L.I.B.R.

 

Qual'è il segreto del successo della manifestazione?
Il successo lo devi creare con un lavoro meticoloso ed impegnativo. Più ti dedichi e più hai risultati.

Più facile da dire che da fare. Ma come avete iniziato e come vi siete sviluppati?
Il lavoro è stato iniziato 10 anni fà da mio fratello con altri due compagni di avventura, Giovanni Treleani e
Massimiliano Mion. Il tutto è iniziato grazie al fatto che Mion lavorava al Camping Pino Mare di Lignano Riviera e ha ottenuto la possibilità di svolgere un piccolo torneo tra 3 squadre della Rugby Udine, la scuola
Copernico (allora campione del Torneo Studentesco udinese) e una squadra dei bagnini della spiaggia il primo week end di giugno. Il torneo era stato organizzato per il puro divertimento di rugbisti che durante l'estate avevano voglia di giocare a rugby sulla spiaggia. Il successo di pubblico è stato incredibile se pensate che per una manifestazione di quel livello avevamo a bordo campo circa 300 persone tutte entusiaste del gioco espresso! A quel punto, vista anche la soddisfazione della direzione del Camping, abbiamo organizzato un vero torneo a 8 squadre per l'ultimo week end di giugno con Club friulani, veneti, lombardi e toscani. Un successone!

E poi come vi siete sviluppati?
A quel punto i costi hanno cominciato a lievitare. Andare alla ricerca di sponsor non era semplice, soprattutto perché non eravamo abituati a farlo. La svolta è arrivata quando un titolare di un'azienda ci ha spiegato che per il nostro entusiasmo e amore per il nostro sport ci avrebbe dato i soldi richiesti, ma non gli avevamo dato elementi validi per giustificare un suo investimento nella nostra manifestazione. Allora abbiamo capito che non dovevamo andare a chiedere i soldi, ma piuttosto presentare l'opportunità alle aziende di essere presenti in un contesto sportivo dove oltre al pubblico vi erano i mass media della carta stampata e della televisione. Al pubblico dovevamo presentare una manifestazione in un contesto accattivante, con tribune, stand promozionali e spettacolo di un certo livello oltre ai gadget's sempre graditi a tutti. Il risultato è stato che l'attenzione è arrivata anche al Comune e all'A.P.T. di Lignano che ci hanno invitati a trasferire la manifestazione nella loro Beach Arena.

Salita la china è iniziata la discesa. Tutto è stato più semplice?
Non proprio. Organizzare una manifestazione alla Beach Arena con il contributo del Comune non è una cosa
semplicissima, anche perché lì approdano solo le manifestazioni di un certo livello che garantiscono spettacolo, pubblico e l'attenzione dei mass media regionali, nazionali e possibilmente internazionali. La nostra manifestazione da due anni è seguita anche dalla stampa internazionale e ciò ci da la possibilità di sviluppare sempre progetti maggiori di anno in anno."

Come il torneo internazionale.....
Esatto. Quest'anno siamo arrivati alla seconda edizione dell'internazionale oltre alla consueta tappa del
Campionato Italiano di Beach Rugby. Questo grazie allo sforzo del Comune di Lignano Sabbiadoro che contribuisce in maniera determinante allo sviluppo del beach rugby sulla spiaggia friulana. Non da meno sono la presenza degli sponsor: il Camping Sabbiadoro ospita tutti i giocatori delle due manifestazioni. Abbiamo avuto la presenza quest'anno di marchi importanti come la DAEWOO, WIND, COCA COLA e RADIO COMPANY che ci hanno supportato in maniera determinante per la riuscita dei tornei. In più è stata rinnovata la presenza della B+B Informatica (www.bbinfo.com) di Montebelluna (Treviso) che ha creduto in noi per il secondo anno consecutivo. Altro rinnovo importante è stato quello dell'ACQUA PRADIS di Spilimbergo che è al nostro fianco già da 4 anni. Sono cose importanti, perché vuol dire che il lavoro svolto è stato apprezzato dalle aziende e che la loro presenza è stata ritenuta positiva."

A livello di mass media che presenza avete ottenuto?
Oltre ai giornali e alle TV regionali, ci hanno dato spazio giornali veneti e lombardi. Sport Week ha inviato un
giornalista e un fotografo per realizzare un servizio molto interessante. In più abbiamo per il secondo anno consecutivo la presenza televisiva su RUGBY WORLD (programma inglese trasmesso in tutto il mondo e in Italia da Stream) e su WORLD of RUGBY, rivista mensile inglese venduta in tutto il mondo. Insomma una presenza molto interessante. Non dimentichiamo la presenza su internet : oltre al nostro sito (www.forumiulii.com n.d.r.) siamo stati menzionati su www.msn.com e www.rugbyplanet.com

Ultima domanda: organizzare una manifestazione di beach rugby con a fianco un fratello Presidente della Lega Italiana beach Rugby, è più facile rispetto ad altri?
Non me ne parlare. Giancarlo ha dato l'anima per questa manifestazione, l'ha seguita per 10 anni, è una fucina di idee
e innovazioni alle quali abbiamo difficoltà a stargli dietro perché è capace di terminare una riunione con determinate
impostazioni ed il giorno dopo chiamarti dicendoti che durante la notte ha ideato delle varianti! E le sue varianti sono sempre complicate. Altre volte le varianti le imposta senza neanche avvisarti liquidandoti con un semplice "E' meglio così, credimi !". Inoltre essendo Presidente della Lega Beach Rugby vuole che il nostro torneo sia al massimo dei livelli, non accetta di accontentarsi di una manifestazione lineare o semplice. Ma il suo punto di vista non è sbagliato. Ciò che semini poi raccogli ed è per questo che le Amministrazioni comunali e gli sponsor ci seguono, perché ogni anno viene migliorato qualcosa e lo spettacolo ne guadagna con soddisfazioni di tutti.

 

Grazie ragazzi ed arrivederci al prossimo anno sulla sabbia... d'oro!!!

 
 

Lory

 

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