...in altre parole tradotto letteralmente dal dialetto genovese “ il giornalaio “.Franco Clavarezza ripreso con i suoi ragazzi

Franco Clavarezza non risparmiava battute scherzose alternandole a discorsi strettamente tecnici, e ciò, forse, anche per alleviare i toni agonistici sempre alti anche nel piccolo mondo della palla ovale regionale.
Mancando Franco molti hanno perso un punto di riferimento, ed il rugby ligure non può che dolersi ed almeno ricordarlo organizzando un memorial dedicato solo a lui. Lui che ha dedicato una vita al rugby dilettantistico, al movimento giovanile.

A Savona ha lasciato un indelebile ricordo, in una società che ora non c’è più. Franco lasciò il club biancorosso per problemi di salute, ed il club il quale aveva appena ottenuto il passaggio alla C/1 nazionale si sciolse come neve al sole anche per questa ragione! Coi bimbi del posto, poi, si aprì una parentesi indimenticabile, che ha sicuramente lasciato il segno in molti. Da quelle squadre emerse anche Marco Camoirano, atleta di un certo livello tecnico, che ha conosciuto anche la serie A.

A nostro avviso fu il periodo più bello che trascorse Franco Clavarezza. Ottenne anche lusinghiere affermazioni accedendo alla fase interregionale in un assolato pomeriggio sul neutro di Rozzano contro il quotato Ospitaletto Bresciano. Il Savona giocò in inferiorità numerica per tutta la partita, ma la sconfitta di misura non amareggiò il tecnico pegliese che rincuorò i propri ragazzi, del resto erano bimbi sotto i quindici anni d’età. Era quasi un padre per loro, tanto amato ed apprezzato che la Società fece stampare sul retro delle maglie una sua famosa frase di quel periodo: "Sciamanais, fuori dalle tane! Sono dieci anni che vi ripeto che non dovete stare lì spaparanzati come delle vacche al sole!".

Grinta, carattere abbinati a lealtà e modestia hanno fatto di Franco un grande del rugby ligure. Non potremo dimenticarlo mai!

Il Rugby Pegli 2000, intanto, ha creduto bene di organizzare il I° Memorial dedicato a Clavarezza. Si é disputato al campo “Carlo Androne” di Recco nei giorni di sabato 29 e domenica 30 settembre 2001. Al sabato si è svolto un quadrangolare dedicato agli Under 14 ed alla sera test amichevole tra gli Old Liguri ed il Rugby Savona, sì proprio quello di Franco Clavarezza che si é ricomposto solo in questa particolare occasione. Domenica si é svolto il torneo riservato agli Under 18, mentre nel pomeriggio é stato giocato il torneo seniores con in gara Pegli, Pro Recco, Cffs Cogoleto e Torino.

 

Questi sono alcuni miei semplici pensieri su Franco Clavarezza, con il quale spesso ero in contatto giornalisticamente.

Vi saluto cordialmente          

Roberto Roncallo          

 

 Scrivici..